Spazio, ultima frontiera.
Eccovi i ridotti testi di Jacopocus_the_akward raccolti durante la sua missione conoscitiva dell'universo Nerd, spedizione volta al raggiungimento della massima conoscenza nella sublima arte del cazzeggio come nessun altro uomo ha tentato di fare prima.

Benvenuti nell'universo di Watchmen

Io mi sono avvicinato a questo capolavoro solo nel settembre 2012,  quando la RW Lion ha iniziato la ripubblicazione dei 12 volumetti.

"In un 1985 alternativo, dove le "maschere" sono state messe al bando e un conflitto nucleare tra Unione Sovietica ed America è sempre più probabile, qualcuno uccide Il Comico, super-eroe ormai in pensione. Semplice omicidio o tassello di un puzzle molto più complesso?"

Watchmen è una miniserie scritta dall'autore britannico Alan Moore, disegnata da Dave Gibbons e colorata da John Higgins, pubblicata tra il 1986 e il 1987. Una delle maggiori innovazioni introdotte da Watchmen nel mondo dei super eroi è stata quella di mostrare più il loro aspetto umano e quotidiano che quello avventuroso, raccontando i loro problemi,  i difetti, i vizi e le vicende che li hanno portati ad essere le persone che sono. Spettacolare è la narrazione che avviene mediante l'interazione di personaggi secondari, oppure per mezzo di documenti fittizi a fine di ogni volume che allargano l'universo di Watchmen o grazie alle analogie e il simbolismo con le vicende introdotte con la lettura nel fumetto stesso del libro  "I racconti del Vascello Nero".

Non é facile spiegare il turbinio di emozioni e sensazioni che a fine di ogni numero sono arrivato a provare. Si passa dal disagio di una società nel bel mezzo della guerra fredda oppressa dal terrore di attacchi nucleari,  ai terribili vizi che colpiscono gli uomini fino a raggiungere l'estremismo dei valori delle persone dove tra giusto e sbagliato c'è poca differenza, ma quella differenza può portare a terribili conseguenze.

Watchmen è una serie semplicemente geniale, non si può definirla in altro modo. È una delle graphic novel più apprezzate di sempre e ha tutti i motivi per esserlo.


Il mio giudizio:



Jacopocus_the_awkward

Nessun commento:

Posta un commento