Spazio, ultima frontiera.
Eccovi i ridotti testi di Jacopocus_the_akward raccolti durante la sua missione conoscitiva dell'universo Nerd, spedizione volta al raggiungimento della massima conoscenza nella sublima arte del cazzeggio come nessun altro uomo ha tentato di fare prima.

Planetes, alla nostra scoperta nello spazio

Planetes è un manga di Makoto Yukimura di genere fantascientifico. La storia è ambientata in un prossimo futuro e ruota attorno alle vicende di uno spazzino spaziale, lavoro nato per raccogliere i detriti che l'uomo ha portato nello spazio. 

"Siamo nell'anno 2075 e la colonizzazione dello spazio è una realtà. Sulla Luna è stata costruita una stazione permanente come punto di partenza per la colonizzazione di Marte e degli altri pianeti del Sistema Solare. Non tutti però sono favorevoli a questa scelta. Organizzazioni clandestine come il "Fronte per la Difesa Stellare", attivo anche sul fronte terroristico, sono decise a contestare le nazioni più potenti del pianeta per impedire all'uomo di sprecare tutte le proprie risorse per la soddisfazione di un desiderio meramente egoistico."

Non è semplice catalogare Planetes. Generalmente lo si definisce di "fantascienza" per comodità, del resto è ambientato nel futuro e nello spazio, ma Planetes non è solo questo. Forse sarebbe più corretto definirlo un manga "psicologico" visto che porta il lettore a riflettere su cosa comporta l'evoluzione dell'uomo nello spazio e su come lo spazio può influenzare l'uomo, ma neanche questo è del tutto corretto. In realtà Makoto in Planetes usa le tematiche fantascientifiche e le sue implicazioni psicologiche come metafore e spunto per dare a chi legge uno spaccato della condizione umana e portare a riflettere sui propri valori e sulla propria esistenza. 

Per quel che riguarda la parte visiva Makoto Yukimura ha fatto un lavoro straordinario. Ogni scenario è estremamente ricco di dettagli e dalle tute alle navi spaziali ogni elemento è carico di particolari rendendo reale ogni istante narrato e più immediate le tematiche trattate.

Planetes è un'opera veramente bella, che mi ha preso, coinvolto e scombussolato completamente.


Il mio giudizio:



Jacopocus_the_awkward


Nessun commento:

Posta un commento