Spazio, ultima frontiera.
Eccovi i ridotti testi di Jacopocus_the_akward raccolti durante la sua missione conoscitiva dell'universo Nerd, spedizione volta al raggiungimento della massima conoscenza nella sublima arte del cazzeggio come nessun altro uomo ha tentato di fare prima.

Veronica Mars, siete pronti per il suo ritorno?

Oggi voglio parlarvi di "Veronica Mars", serie televisiva di Rob Thomas che ho amato, ma che purtroppo non ha avuto una degna conclusione. Almeno fino ad ora.

"Questa è la mia scuola. Per frequentarla devi avere dei genitori miliardari, o che lavorano per dei miliardari. Qui a Neptune, in California, il ceto medio non esiste. Se non sei ricco devi lavorare: in un fastfood, in un cinema, in un minimarket. O puoi fare come me: il mio lavoro dopo la scuola consiste nel pedinare consorti infedeli o indagare su false richieste di risarcimento."

Veronica Mars è una normalissima studentessa al liceo di Neptune quando la sua migliore amica Lilly Kane, sorella del suo fidanzato Duncan, viene uccisa e la sua vita cambia radicalmente. Suo padre, lo sceriffo di Neptune Keith Mars, viene messo a capo delle indagini, ma quando il presunto assassino si costituisce è costretto a lasciare il suo lavoro per avere accusato dell'omicidio il padre di Lilly, uni milionario della cittadina. Veronica è costretta a scegliere tra suo padre e i suoi amici e per questo viene emarginata dai compagni di scuola. Keith apre dunque una agenzia innestigativa dove lavora insieme alla figlia. 
Il filo conduttore della prima stagione è l'indagine riguardante l'omicidio di Lilly Kane, mentre con la seconda stagione arrivano nuovi casi: un incidente di autobus che uccide molti dei compagni di classe di Veronica, e la morte del motociclista membro della gang locale, Felix Toombs. Nella terza stagione tutte le vicende si spostano al college dove Veronica indaga sul caso dello stupratore seriale del campus. Nel promo per la quarta stagione (lo trovate qui), purtroppo mai girata, Veronica inizia il suo internato come giovane recluta dell'FBI.

Il personaggio di Veronica (Kristen Bell) è semplicemente fantastico, con il suo fare da ragazza saccente, ma piena di spirito di osservazione, colpisce e prende sin da subito. Non meno importanti sono anche tutti i personaggio secondari presenti nella serie:
  • Keith Mars  (Enrico Colantoni), padre di Veronica, ex sceriffo e ora detective privato.
  • Wallace Fennel  (Percy Daggs III),  primo amico amico di Veronica dopo essere stata emarginata.
  • Duncan Kane (Teddy Dunn) , fratello di Lilly e fidanzato di Veronica
  • Logan Echolls (Jason Dohring), fidanzato di Lilly e migliore amico di Duncan.
  • Eli "Weevil" Navarro ( Francis Capra),  leader della gang di motociclisti PCH e amico di Veronica.
  • Sceriffo Don Lamb (Michael Muhney), nuovo sceriffo.
  • Cindy "Mac" Mackenzie (Tina Majorino), genio del computer ed esperta hacker amica di Veronica.
  • Dick Casablancas (Ryan Hansen), primogenito della famiglia dei Casablancas e bullo della scuola.
  • Cassidy Casablancas (Kyle Gallner), fratello minore di Dick.

La serie èndata in onda tra il 2004 e il 2007 quando a causa di un calo di pubblico nel corso della terza stagione, nonostante gli ottimi ascolti delle prime due stagioni, viene cancellata lasciando in sospeso diverse questioni. Nel panorama delle serie televisive "Veronica Mars" ha un ruolo importante, è infatti uno dei primi show di genere Teen-Noir, genere che ha preso piede negli ultimi anni. La prima stagione è senza dubbio la migliore. Studiata alla perfezione, rimescola continuamente le vicende attorno all'assasinio di Lilly, lasciando il pubblico perennemente in sospeso fino all'ultimo episodio. Con le altre si ha un calo di qualità dal punto di vista della trama, ma rimane comunque una serie che merita di essere vista. Dopo essere diventata negli ultimi anni una serie cult e grazie ad una ottima raccolta fondi su kickstarter (quasi 6 milioni di dollari raccolti), il 14 marzo esce negli Stati Uniti il film di Veronica Mars, con l'intenzione di dare un degno finale a questa serie. Qui potete trovare il trail del film.


Per chi non l'avesse ancora vista consiglio di recuperarla, a me è piaciuta moltissimo e ora sono curioso di vederer il film.



Jacopocus_the_awkward

Nessun commento:

Posta un commento