Spazio, ultima frontiera.
Eccovi i ridotti testi di Jacopocus_the_akward raccolti durante la sua missione conoscitiva dell'universo Nerd, spedizione volta al raggiungimento della massima conoscenza nella sublima arte del cazzeggio come nessun altro uomo ha tentato di fare prima.

Hunger Games - Suzanne Collins

Il mese scorso ho avuto modo di leggere Hunger Games. Questo libro mi aveva incuriosito perché nella community di aNobii.com è stato per molto tempo uno fra i più letti e, cosa sbalorditiva, aveva addirittura buone recensioni e valutazioni alte. Parlo di cosa sbalorditiva perché da quando frequento la comunità di aNobii non mi è mai capitato di leggere commenti positivi sui libri diventati "casi letterari" del momento, anzi generalmente vengono tutti stroncati in malo modo.

Ogni anno un ragazzo ed una ragazza per ognuno dei 12 Distretti vengono portati a Capitol City come tributi per partecipare agli Hunger Games, un macabro reality show dove vince l'ultimo che sopravvive. La storia segue le gesta di Katniss Everdeen che, per salvare la sorella minore, si offre come tributo volontario per il Distretto 12.

Dal punto di vista stilistico non si può parlare di capolavoro, del resto parte come libro per ragazzi, la narrazione è semplice e in alcuni tratti addirittura banale, ma in questo caso non è necessariamente un male perchè rende il libro immediato, portando più facilmente il lettore a condividere i pensieri della giovane protagonista. Il vero punto di forza di "Hunger Games" è la storia. Anche se l'idea di base non è del tutto innovativa, la trama si sviluppa in modo veramemte interessante e i vari colpi di scena, anche se in alcuni casi un po' troppo prevedibili, tengono alto l'interesse fino alla fine.

Per quel che mi riguarda "Hunger Games" è stata una piacevole lettura, in grado di coinvolgermi a di non lasciarmi un attimo di respiro fino alla fine. Ho intenzione di proseguire la lettura della serie molto presto con "Hunger Games - La ragazza di fuoco" e "Hunger Games - Il canto della rivolta", i due volumi successivi, quindi aspettatevi qualche commento anche su quelli.



Jacopocus_the_awkward

Nessun commento:

Posta un commento