Spazio, ultima frontiera.
Eccovi i ridotti testi di Jacopocus_the_akward raccolti durante la sua missione conoscitiva dell'universo Nerd, spedizione volta al raggiungimento della massima conoscenza nella sublima arte del cazzeggio come nessun altro uomo ha tentato di fare prima.

Iron Man: arriva il Mandarino!

In questi giorni mi è capitato tra le mani quasi per caso l'albo "Iron Man: arriva il Mandarino!". Il titolo originale è "Enter: the Mandarin", uscito negli Stati Uniti tra la fine del 2007 e i primi mesi del 2008, mentre in Italia è stato pubblicato all'inizio del 2013. 

Sia Iron Man che il Mandarino sono personaggi che hanno avuto origine negli anni '60 e, visto il cambio culturale e l'evoluzione tecnologica avvenuta negli ultimi 50, la Marvel ha proposto un nuovo aggiornamento (ce ne sono stati altri anche in passato) di questi due personaggi, in modo da attualizzarli e renderli più coerenti con i tempi moderni. Così, nei sei episodi raccolti nell'albo, lo sceneggiatore Joe Casey assieme al disegnatore Eric Canete propongono la rivisitazione in chiave contemporanea dell'arrivo del Mandarino nell'universo Marvel e dei primi scontri con Iron Man. 

Non ci sono stati cambi drastici rispetto alla storia "classica", Joe Casey si è basato sulle storie create da Stan Lee e Don Heck, per lo più è stato un lavoro di attualizzazione delle tecnologie ed un adattamento alla politica attuale visto che la nemesi di Iron Man era un prodotto della Guerra Fredda.
Il risultato è una storia ben strutturata e ottimamente sviluppata che assieme a dei disegni semplicemente stupendi, in grado di mescolare al meglio uno stile sia retrò che moderno, danno il giusto tributo alla genesi del Mandarino.



"Ho un destino. Nell'ora della mia nascita, 
gli dei hanno lanciato un fulmine dal cielo 
per purificarmi da ogni attaccamento mortale. 
L'unica devozione che mi resta è verso la mia stirpe,
la stirpe del più spietato mongolo, Gengis Khan, 
figlio di Yesugei"

                                                  Mandarino



Jacopocus_the_awkward

Nessun commento:

Posta un commento