Spazio, ultima frontiera.
Eccovi i ridotti testi di Jacopocus_the_akward raccolti durante la sua missione conoscitiva dell'universo Nerd, spedizione volta al raggiungimento della massima conoscenza nella sublima arte del cazzeggio come nessun altro uomo ha tentato di fare prima.

Jumbor: uomini/macchina per ricostruire la Terra

Dopo solo 10 capitoli pubblicati nel 2007 Jumbor Barutonica viene cancellato a causa di scarse vendite, ma nel 2010 grazie al successo ottenuto con due capitoli autoconclusi Hiromasa Mikami, autore anche di Shaman Kinng, ritorna con Jumbor con una nuova serie regolare.

Durante un summit mondiale si presenta Genber Dione, individuo dalle sembianze non umane, con l'intenzione di ricostruire la Terra, rovinata dalla presenza dall'uomo, con l'aiuto dei Jumbor, una via di mezzo tra cyborg e macchinari pesanti da lavoro. Dieci anni dopo il mondo è quasi interamente sotto il controllo di Genber Dione, quando un piccolo gruppo ostile riesce a risvegliare il Junbor 11, in cui è presente la memoria di Baru Clow, costruttore morto proprio durante l'arrivo di Genber sulla Terra.

Sono usciti in Italia i primi 6 volumetti e prima di giugno non è prevista l'uscita del settimo. Per quanto letto sino ad ora la trama, non del tutto originale, si rende comunque sempre più interessante con l'avanzare della storia incentrandosi sia sul ritorno di Baru Craw in un mondo completamente mutato dove gli stessi amici e parenti sono cambiati, ma anche sul perché la Terra è stata invasa e qual è il vero motivo che ha spinto il Gran Re Genber a tanto.

I disegni di Hiroyuki Takei sono molto belli, semplici e poco carichi di dettagli tranne durante gli scontri dove le parti meccaniche sono disegnate nei più piccoli particolari contrapponendosi visivamente alle scene non di azione.

Per ora reputo Jumbor un manga carino, ma nulla di eccezionale. Spero che con i prossimi numeri mantenga la direzione presa con gli ultimi numeri (il 5 e il 6) usciti sino ad ora. 



Jacopocus_the_awkward

Nessun commento:

Posta un commento