Planetes è un manga di Makoto Yukimura di genere fantascientifico. La storia è ambientata in un prossimo futuro e ruota attorno alle vicende di uno spazzino spaziale, lavoro nato per raccogliere i detriti che l'uomo ha portato nello spazio.
"Siamo nell'anno 2075 e la colonizzazione dello spazio è una realtà. Sulla Luna è stata costruita una stazione permanente come punto di partenza per la colonizzazione di Marte e degli altri pianeti del Sistema Solare. Non tutti però sono favorevoli a questa scelta. Organizzazioni clandestine come il "Fronte per la Difesa Stellare", attivo anche sul fronte terroristico, sono decise a contestare le nazioni più potenti del pianeta per impedire all'uomo di sprecare tutte le proprie risorse per la soddisfazione di un desiderio meramente egoistico."
Non è semplice catalogare Planetes. Generalmente lo si definisce di "fantascienza" per comodità, del resto è ambientato nel futuro e nello spazio, ma Planetes non è solo questo. Forse sarebbe più corretto definirlo un manga "psicologico" visto che porta il lettore a riflettere su cosa comporta l'evoluzione dell'uomo nello spazio e su come lo spazio può influenzare l'uomo, ma neanche questo è del tutto corretto. In realtà Makoto in Planetes usa le tematiche fantascientifiche e le sue implicazioni psicologiche come metafore e spunto per dare a chi legge uno spaccato della condizione umana e portare a riflettere sui propri valori e sulla propria esistenza.
Per quel che riguarda la parte visiva Makoto Yukimura ha fatto un lavoro straordinario. Ogni scenario è estremamente ricco di dettagli e dalle tute alle navi spaziali ogni elemento è carico di particolari rendendo reale ogni istante narrato e più immediate le tematiche trattate.
Planetes è un'opera veramente bella, che mi ha preso, coinvolto e scombussolato completamente.
Jacopocus_the_awkward