Spazio, ultima frontiera.
Eccovi i ridotti testi di Jacopocus_the_akward raccolti durante la sua missione conoscitiva dell'universo Nerd, spedizione volta al raggiungimento della massima conoscenza nella sublima arte del cazzeggio come nessun altro uomo ha tentato di fare prima.

Inside no 9, cosa si nasconde dietro quella porta?

Inside No. 9 è la serie più assurda e pazzesca che ho visto negli ultimi tempi. La si può definire di genere dark comedy britannica, scritta da Reece Shearsmith e Steve Pemberton, già autori di Psychoville e The Leaugue of Gentlemen. I due autori, Shearsmith e Pemberton, sono anche i protagonisti di quasi tutti i 6 episodi che compongono la serie. 

Ogni episodio è un racconto auto conclusivo, con personaggi e situazione diverse e l'unica cosa che li accomuna è la domanda "cosa si nasconde dietro quella porta?" perché ogni storia si svolge all'interno di un numero civico 9, che sia questo un appartamento, una villa o un teatro. Quello che rende molto interessante questa serie è la giusta combinazione tra il famoso umorismo inglese e storie oscure in stile Allan Poe dove lo spettatore è invogliato a scoprire come gli eventi portano al finale assurdo dell'episodio. Dico assurdo perché quasi tutte le puntate, pur partendo da situazioni di vita normale o al massimo da contesti un po' bizzarri, alla fine prendono pieghe del tutto inaspettate portando con leggerezza racconti macabri ed horror.

Ecco i sei episodi che compongono la prima stagione:
  1. Sardines Rebecca (Katherine Parkinson) e Jeremy (Ben Willbond) sono alla festa di fidanzamento alla casa padronale della famiglia di Rebecca. Gli ospiti giocano il gioco di società "Sardine" (una variante di hide-and-seek in cui una persona si nasconde e gli altri giocatori dovranno unirsi a loro nel loro nascondiglio, una volta che si trovano), ma quando tutti finiscono stipati in un armadio insieme, i loro antichi segreti e insicurezze iniziano a rivelare se stessi.
  2. A Quiet Night In Una coppia sfortunata di ladri Eddie (Steve Pemberton) e Ray (Reece Shearsmith) irrompono di nascosto in una casa di lusso di un vecchio e ricco uomo (Denis Lawson) per cercare di rubare un dipinto assai costoso senza cercare di essere notati. Nel cast anche Oona Chaplin e Kayvan Novak.
    Particolarità: non c'è nemmeno un dialogo in tutto l'episodio e la musica nella puntata è di Rachmaninov Piano Concerto No. 2 e la versione di Harry Nilsson di "Without You".
  3. Tom e Gerri Tom (Reece Shearsmith) è un insegnante di scuola elementare frustrato e aspirante scrittore. Una notte, un senzatetto di nome Migg (Steve Pemberton) restituisce il portafoglio perso di Tom, e quest’ultimo per mostrare la sua gratitudine lo invita nel suo appartamento. Tuttavia, egli diventa presto vittima della sua stessa generosità e Migg prende gradualmente il controllo dell’intera vita di Tom.
  4. Last Gasp Jan (Sophie Thompson) e Graham (Steve Pemberton) chiedono alla casa di beneficenza per bambini Wishmaker di fare qualcosa di speciale per il nono compleanno della loro figlia, malata terminale. La casa di beneficenza invia la pop star Frankie J Parsons (David Bedella), ma la festa prende una svolta triste quando Frankie muore di un aneurisma intracranico mentre soffia un palloncino.
  5. The Understudy Tony Warner (Steve Pemberton), un attore di successo del West End, è impegnato nell'interpretazione dell'opera Shakespear Macbeth al Duke of Cambridge Theatre. Il suo sostituto Jim (Reece Shearsmith) ha sempre voluto interpretare un ruolo da protagonista, ma non ne ha mai avuto l'occasione fino a quando la sua ragazza Laura (Lyndsey Marshal) non lo spinge verso grandi cose.
  6. The Harrowing Katie (Aimee-Ffion Edwards) viene assunta per prendersi cura di Andras (Sean Buckley), un uomo disabile, mentre i suoi fratelli con cui vive, Hector (Reece Shearsmith) e Tabitha (Helen McCrory), sono fuori casa.


Esiste un settimo episodio interattivo rilasciato dalla BBC sul sito www.insideno9extra.co.uk e hanno anche già annunciato la realizzazione della seconda stagione.


Il mio giudizio:




Jacopocus_the_awkward

Nessun commento:

Posta un commento