Spazio, ultima frontiera.
Eccovi i ridotti testi di Jacopocus_the_akward raccolti durante la sua missione conoscitiva dell'universo Nerd, spedizione volta al raggiungimento della massima conoscenza nella sublima arte del cazzeggio come nessun altro uomo ha tentato di fare prima.

Sin City, la città del peccato


Basin City è stata soprannominata la città del peccato, un posto da evitare di giorno e da dimenticare al calare della notte. La polizia non ha potere e vige la legge del più potente o di quella del più forte, dipende da chi ha le palle più grosse. La città vive suoi vizi della gente e chi ha soldi puoi avere tutto l'alcool e tutte le donne di cui ha bisogno, mentre gli altri si devono arrangiare in qualche altro modo. A Basin City vivono Marv e Dwight.

Un duro addio (sinistra)
Una donna per cui uccidere (destra)
"Un duro addio" e "Una donna per cui uccidere" sono i primi pazzeschi volumi di Sin City. Le storie, crude e violente, raccontano e prendono in esame le disavventure di due uomini follemente innamorati. Nel primo volume facciamo la conoscenza di Marv, un uomo brutto e rozzo che vive ai margini della società, mentre nel secondo volume si presenta Dwight, un fotografo con vecchi problemi di donne e di alcool. Il punto di partenza delle due storie è comune. Entrambi vivono a Sin City, entrambi sono innamorati di una donna troppo bella per loro ed entrambi sono pronti a morire per questa donna. Poi le storie prendono strade completamente diverse.  Da una parte Frank Miller esplora la follia e il senso di vendetta di un uomo a cui è stato portato via l'unica cosa che lo aveva reso felice e a cui teneva veramente, mentre nell'altra storia viene esplorato il potere di "persuasione" che le donne hanno sugli uomini. Due storie forti caratterizzati da epiloghi tosti e sorprendenti.

In Sin City uno degli elemento più importanti (assieme alle tematiche trattate) è senza alcun dubbio la parte visiva. Caratteristici e riconducibili facilmente a questa serie, i disegni più che in bianco e nero sono nero e bianco. Qui troviamo il nero come colore predominante delle ambientazioni, dei paesaggi e dei personaggi e questo perché Sin City è un posto terribile dove la vera città, quella peccaminosa, esce allo scoperto solo di notte, una città dove i loschi affari vengono coperti dal buio e dove le anime perse vagano il più lontano possibile dalla luce del giorno. I disegni sono spesso essenziali e quasi minimalisti, alternando scene appena abbozzate a scena di una potenza visiva straordinaria, con l'intento di immergere completamente il lettore nelle atmosfere fumose dei Night Club e nei vicoli bui della città.


TITOLO: Sin City
AUTORE: Frank Miller
EDITORE: Dark Horse Magic
PRIMA EDIZIONE: 1991
VOLUMI: 
  • Un duro addio (1991-1992) 
  • Una donna per cui uccidere (1993-1994)
VOLUMI SUCCESSIVI:
  • Un'abbuffata di morte (1994-1995)
  • Quel bastardo giallo (1996)
  • Affari di famiglia (1997)
  • Alcol, pupe & pallottole (racconti brevi)
  • All'inferno e ritorno (2004-2005)


Il mio giudizio:







Jacopocus_the_awkward

Nessun commento:

Posta un commento