Spazio, ultima frontiera.
Eccovi i ridotti testi di Jacopocus_the_akward raccolti durante la sua missione conoscitiva dell'universo Nerd, spedizione volta al raggiungimento della massima conoscenza nella sublima arte del cazzeggio come nessun altro uomo ha tentato di fare prima.

Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.


Siamo arrivati alla fine di questa prima stagione di Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.. Alla notizia di una serie televisiva sullo S.H.I.E.L.D. legata al filone cinematografico sono rimasto combattuto: se da una parte ero contento di vedere così ampliato l'universo Marvel, dall'altra ero veramente preoccupato di avere tra le mani una possibile schifezza. Sono dunque partito con con basse aspettative, nonostante le buone e particolari premesse, giusto per non soffrire troppo in caso di cagata pazzesca. 


Ricordate chi tormenta e aiuta Pepper Potts e Tony Stark in Iron Man per mezzo dello S.H.I.E.L.D.? 
Ricordate chi si occupa dell'arrivo di Mjöllnir in Thor
Ricordate chi fa tristemente da collante per la nascita dei vendicatori in The Avengers

La risposta a queste domande è una sola: torna operativo al servizio dell'amata agenzia S.H.I.E.L.D. Phil Coulson (Clark Gregg). Dopo essere stato dichiarato morto a seguito di un "incidente" durante la tragedia di New York (ricordate Avengers?), il nostro agente Coulson viene miracolosamente salvato. Ovviamente i dettagli di questo salvataggio sono poco chiari e l'unica cosa che ricorda della sua riabilitazione è la frase "Thaiti, un posto meraviglioso", mantra ripetuto quasi inconsciamente dal nostro protagonista. Per ripagarlo della sua devozione verso l'agenzia, il capo supremo Nick Fury (Samuel Lee Jackson) decide di dare in mano a Coulson una squadra speciale dello S.H.I.E.L.D. con il compito di indagare su casi di origine soprannaturale causati dalla comparsa di supereroi sulla Terra. La squadra è dunque composta dall'agente Grant Ward (Brett Dalton) e Melinda May (Ming-Na Wen), abili combattenti ed esperti in armi e spionaggio, Leo Fitz (Iain De Caestecker) l'esperto di tecnologia, Jemma Simmons (Elizabeth Henstridge) esperta in scienze biologiche ed infine Skye (Chloe Bennet) una civile reclutata per le sue capacità informatiche.

Come dicevo prima, le premesse per questa serie alla vigilia della messa in onda erano veramente buone. Come stile parte un po' come la prima stagione di Fringe, dove troviamo casi particolari indagati da una squadra molto particolare, ma questa volta però il tutto viene condito da un alone di mistero sulla pronta guarigione dell'agente Coulson e sulle origini di Skye. Passate però le prime puntate la storia rallenta in modo pazzesco lasciando spazio quasi esclusivamente alle sole indagini che spesso e volentieri, e la cosa mi piace molto, hanno origine dalla filmografia Marvel. Troviamo infatti la squadra indagare su armi create dall'Hydra, su persone sottoposte ad iniezioni di Extremis o colpite da virus chitauriani. Un bell'episodio lo abbiamo in concomitanza con l'uscita di Thor: The Dark World dove la squadra dello S.H.I.E.L.D. si reca a Greenwich per ripulire i danni provocati nel film. Con la seconda metà della stagione riparte anche la storia ed è a questo punto che la serie fa il passo in più che gli mancava raggiungendo ottimi livelli. Strettamente collegato a quanto accade prima, dopo e durante il bel film Captain America: The Winter Soldier, i nostri agenti si trovano a combattere contro il fantomatico Chiaroveggente e parallelamente devono fronteggiare la rinascita dell'Hydra. Infine il finale di stagione è veramente bello, patriottico ed esaltante come tanto piace agli statunitensi.

Quindi ottima prima stagione per Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D., un po' lenta la prima parte mentre la seconda metà riscatta completamente la serie rendendola interessante e piena di colpi di scena, specialmente se siete degli amanti dei crossover Marvel come me.



Camei:
Nei 22 episodi che compongono la serie sono presenti diverse guest star:
  • Stan Lee: immancabile la sua presenza nei prodotti Marvel, lo troviamo a bordo di un treno nell'episodio 13 "T.R.A.C.K.S.";
  • Samuel Lee Jackson: nei panni di Nick Fury fa una particina nel secondo episodio "0-8-4" ed è anche presente nel bellissimo finale di stagione "Beginning of the End";
  • Cobie Smulder: riprende i panni di Maria Hill sia nell'episodio pilota che nell'episodio 20 "Nothing Peronal".
  • Maximiliano Hernández: interpreta Jasper Sitwell come già fatto in  Thor, The Avengers e Captain America: The Winter Soldier;
  • Jaimie Alexander: è la guerriera di origini asgardiane Lady Sif, presente in entrambi i film di Thor. 



TITOLO ORIGINALE: Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.
IDEATORE: Joss Whedon, Jed Whedon, Maurissa Tancharoen
CASA DI PRODUZIONE: ABC Studios, Marvel Television
STAGIONE:
EPISODI: 22
ANNO: 2013
STATO: Rinnovata




Il mio giudizio:




Jacopocus_the_awkward

Nessun commento:

Posta un commento