Spazio, ultima frontiera.
Eccovi i ridotti testi di Jacopocus_the_akward raccolti durante la sua missione conoscitiva dell'universo Nerd, spedizione volta al raggiungimento della massima conoscenza nella sublima arte del cazzeggio come nessun altro uomo ha tentato di fare prima.

Da Vinci's Demons, il genio di Leonardo

Sabato 22 marzo inizierà la seconda stagione di Da Vinci’s Demons, la serie TV con protagonista Leonardo Da Vinci, ideata da David S. Goyer e trasmessa dal canale Starz.

Il giovane Leonardo Da Vinci è un inventore ed un artista che lavora nella bottega del suo maestro Verrocchio nella Firenze rinascimentale. Il padre di Leonardo è Piero Da Vinci, un notaio della famiglia de' Medici con il quale non ha mai avuto un buon rapporto. Grazie alle sue doti artistiche ed intellettuali, Leonardo riesce ad entrare nelle grazie di Lorenzo dei Medici e del fratello Giuliano nella figura di ingegnere militare ricevendo inoltre l'incarico di dipingere il ritratto di Lucrezia Donati, amante di Lorenzo "il Magnifico" e successivamente amante dello stesso Leonardo. In questo periodo Leonardo entra in contatto con i "Figli di Mitra", culto a cui aveva aderito anche il defunto Cosimo de' Medici, padre di Lorenzo e Giuliano. Ad introdurre Leonardo in questo mondo e ai suoi segreti c'è il Turco, un enigmatico personaggio che gli rivela l'esistenza di un misterioso testo, il "Libro delle Lamine", che potrebbe condurlo a ritrovare la madre che lo aveva abbandonato da piccolo. Nelle sue avventure Leonardo è sempre accompagnato da Nico e Zoroastro, suoi fedeli amici, assieme a Vanessa, un tempo suora e che in seguito diviene amante di Giuliano de' Medici. Antagonista di Leonardo sia nella difesa di Firenze che nella ricerca del "Libro delle Lamine", è il conte Girolamo Riario, uomo crudele e spietato al soldo di papa Sisto IV, suo zio. Riario, grazie all'aiuto di una spia a Firenze, ordisce complotti per conto del Vaticano e stringe un'alleanza con la famiglia Pazzi per rovesciare i Medici dalla guida di Firenze.

In molti hanno disprezzato questa serie perché troppo romanzata, poco fedele alla nostra idea di Da Vinci, troppo assurda e poco credibile. Sì è vero, la storia è romanzata e presenta abbellimenti di trama e personaggi piuttosto consistenti rispetto alla realtà, ma non stiamo parlando di un documentario. Da Vinci's Demons è semplicemente una serie televisiva e come tale svolge bene il suo compito di intrattenimento. Ammetto anche che la serie non parte nel migliore dei modi. La prima puntata è piuttosto confusa servendo in modo disordinato e sbrigativo diverse nozioni che solo sucessivamente potranno essere comprese, ma già con la seconda si ha un cambio netto di direzione e di esposizione della storia andando poi a migliorare il tutto di episodio in episodio. Nonostante l'interessante trama di base e la narrazione ben sviluppata nelle singole puntate, il vero punto di forza di Da Vinci's Demons è Tom Riley. La sua interpretazione di un schizzofrenico/strampalato ma geniale Leonardo è semplicemente straordinaria.


Personaggi e interpreti principali:

  • Leonardo da Vinci (Tom Riley)
  • Lucrezia Donati (Laura Haddock)
  • Girolamo Riario (Blake Ritson)
  • Lorenzo de' Medici (Elliot Cowan)
  • Clarice Orsini (Lara Pulver)
  • Zoroastro (Gregg Chillin)
  • Vanessa (Hera Hilmar)
  • Nico (Eros Vlahos)
  • Papa Sisto IV (James Faulkner)
  • Giuliano de' Medici (Tom Bateman)
  • Al-Rahim (Alexander Siddig)




Il mio giudizio:





Jacopocus_the_awkward

Nessun commento:

Posta un commento