Spazio, ultima frontiera.
Eccovi i ridotti testi di Jacopocus_the_akward raccolti durante la sua missione conoscitiva dell'universo Nerd, spedizione volta al raggiungimento della massima conoscenza nella sublima arte del cazzeggio come nessun altro uomo ha tentato di fare prima.

Batman: Anno Zero, ritorno alle origini

Fino alla settimana scorsa non mi ero mai interessato seriamente all'universo della DC Comics. Non per discriminazione o fanatasimo, semplicemente ero maggiormente preso dal mondo Marvel. Qualche mese fa però,  interessandomi alle storiche graphic novel, mi sono imbattuto nel leggendario nome di Frank Miller e del suo straordinario Batman: Anno Uno del 1987, con il quale ha riscritto le origini dell'uomo pipistrello. A più di 25 anni di distanza, e ispirati proprio dal lavoro di Frank Miller, il duo composto da Scott Snyder e Greg Capullo ci riprongono le origini del Cavaliere Oscuro in chiave contemporanea nel nuovo ciclo narrativo Batman: Anno Zero. Quindi quale migliore occasione per avvicinarmi al personaggio di Batman se non iniziando con questa saga?

In una Ghotam City semi distrutta il giovane Bruce Wayne, creduto morto da tutti, è impegnato in azioni di guerriglia per contrastare il gruppo criminale capeggiato da Cappuccio Rosso. Assieme a Bruce Wayne troviamo già da questo primo numero l'inseparabile maggiordomo Alfred, dubbioso sulla strada intrapresa dal suo padrone, e  lo zio Philip Kane a capo delle Wayne Enterprises, una persona non del tutto pulita.

Oltre all'incipit Anno Zero, troviamo una storia breve che vede la guida spericolata di Bruce a Rio De Janeiro ed infine l'interessante secondo Annual di Batman, ambientato nel famoso Arkham Asylum e che ci porta a conoscere l'ultimo ospite arrivato, il nuovo inserviente Eric Border, e la sua prima ospite, Anacoreta la più anziana paziente del manicomio.

Questo Batman: Anno Zero si è rivelato un ottimo volume. Ben sviluppato dal punto di vista narrativo, offre un interessante punto di partenza per una storia incentrata su azione e mistero. Bellissima la parte grafica di Anno Zero con disegni molto belli e colori spettacolari che mi hanno veramente colpito.

  • Testata: Batman 23 (marzo 2014)
  • Autori: Scott Snyder, James Tynion IV, Marguerite Bennett, Greg Capullo, Rafael Albuquerque, Wes Craig
  • Casa editrice: RW-Lion Comics
  • Formato: 16,8×25,6, S. col., 72 pp.
  • Prezzo: 3,50 euro

Il mio giudizio:




Jacopocus_the_awkward

Nessun commento:

Posta un commento