Spazio, ultima frontiera.
Eccovi i ridotti testi di Jacopocus_the_akward raccolti durante la sua missione conoscitiva dell'universo Nerd, spedizione volta al raggiungimento della massima conoscenza nella sublima arte del cazzeggio come nessun altro uomo ha tentato di fare prima.

Doctor Who - Presentazione

Seguendo varie serie tv è impossibile non arrivare a fare i conti, prima o poi, con le serie che hanno  fatto la storia della televisione. Mosso quindi da curiosità e arrivato il giusto allineamento di pianeti, sono finalmente partito anche io verso l'avventura con il Dottore, alla scoperta di mondi, popoli ed ere diverse.

Ho iniziato solo da qualche settimana la visione della nuova serie, quella del 2005, e attualmente sono arrivato alla terza stagione (sigh, purtroppo manca il tempo).  E' mio desiderio portare l'attenzione anche su questa serie, man mano che proseguo con la visione delle varie stagione. Probabilmente farò una suddivisione in base in base ai quattro attuali Dottori della serie.

Ma ora andiamo un po' con ordine e vediamo di spiegare velocemente e nel suo insieme la serie per chi non si è ancora avvicinato al mondo di Doctor Who.

Cosa è Doctor Who?
Doctor Who è una serie televisiva di fantascienza britannica, prodotta dalla BBC a partire dal 1963. Il protagonista è il Dottore, ovvero un alieno viaggiatore del tempo della stirpe dei Signori del Tempo, che esplora il tempo e lo spazio per mezzo del TARDIS, una macchina senziente dal bizzarro aspetto esterno di una cabina blu della polizia inglese, comunemente visibile in Gran Bretagna negli anni Sessanta. Il Dottore, durante i suoi viaggi, è  accompagnato da un terrestre.
Sospesa nel 1989, nel 1996 hanno fatto un film per la televisione e dal 2005 é ripresa la trasmissione regolare con la nuova serie.  Attualmente ha raggiunto in totale gli 800 episodi ed è la serie TV più longeva della storia. 

Chi è il Dottore?
Il Dottore, come accennato poco prima, è in realtà un extraterrestre, un Signore del Tempo (Time Lord) del pianeta Gallifrey, che compie viaggi spazio-temporali a bordo del TARDIS. All'inizio della nuova serie, quella del 2005, pare essere l'ultimo superstite del suo pianeta in seguito all'Ultima Grande Guerra del Tempo. Tramite una "rigenerazione", un processo attraverso il quale i Signori del Tempo, in caso di un infortunio o di una malattia che sarebbe fatale, possono mutare le loro sembianze e, in parte, la loro personalità, si hanno avuti dodici distinti Dottori:

Cosa è il TARDIS?
Il TARDIS è una macchina del tempo e astronave utilizzata dal Dottore. Il nome TARDIS è l'acronimo di "Time And Relative Dimension ISpace" ovvero "Tempo e Relativa Dimensione nello Spazio". Nelle varie stagioni ha subito diverse modifiche e cambi, ma ciò che caratterizza da sempre il veicolo del Dottore è:
  • la capacità di raggiungere qualunque epoca e luogo;
  • l'aspetto esterno di una cabina telefonica blu della polizia britannica degli anni '50. Questo particolare aspetto è dovuto ad un malfunzionamento del "Circuito Camaleonte", che normalmente dovrebbe mimetizzare il TARDIS, adattandolo all'epoca e al luogo in cui si trova;
  • l'essere molto più grande all'interno che all'esterno, contenendo l'ampia sala comandi e un numero indefinito (e variabile) di altre stanze;
  • il suono caratteristico dello spostamento del TARDIS (e quindi la sparizione e l'apparizione della cabina blu).

Visti gli elementi principali attorno ai quali ruota ogni episodio di Doctor Who, prossimamente andiamo a sviscerare la prima stagione della nuova serie con Christopher Ecclestone nei panni del Dottore (qui).



Jacopocus

Sherlock - Stagione 03

Il 24 dicembre la BBC ha mandato in onda un mini episodio di Sherlock (potete vederlo qui sotto) come antipasto della terza nuova stagione in arrivo a gennaio. 



Se anche voi come me non vedete l'ora di rivedere Sherlock Holmes (Benedict Cumberbatch) e il Dottor Watson (Martin Freeman) di nuovo all'opera, segnatevi le seguenti date:
  • 01/01/2014 "The Empty Hearse"
  • 05/01/2014 "The Sign of Three"
  • 12/01/2014 "His Last Vow"




Dove eravamo rimasti (ATTENZIONE SPOILER)

Nell'ultimo episodio della seconda stagione "The Reichenbach Fall", andato in onda il 15 gennaio 2012, abbiamo Sherlock contrapposto a Moriarty. Mentre il nostro Holmes è impegnato a risolvere una serie di casi che lo portano alla notorietà, Moriarty da vita ad un complesso piano volto a screditare e distruggere pubblicamente la figura di Sherlock Holmes. 

Dopo vari scontri fra i due si arriva alla scelta drastica che è costretto a compiere Sherlock. I due  rivali si incontrano sul tetto di un ospedale dove Moriarty spiega il capitolo finale del suo piano ovvero che degli assassini uccideranno John, Mrs. Hudson e Lestrade se Sherlock non si suiciderà. Durante la conversazione Moriarty realizza però che Sherlock è in grado di carpirgli il codice per fermare gli assassini e decide dunque di spararsi. Sherlock chiama John, gli confessa di essere un bugiardo (anche se John si rifiuta di crederlo) e poi si lancia dal tetto. 

La puntata si conclude con John e Mrs. Hudson soli al funerale e nei secondi finali si vede Sherlock guardarli da lontano.



L'inizio della nuova stagione si avvicina e, come visto nel mini episodio, Sherlock è di ritorno a Londra. A questo punto riusciremo a sapere come ha fatto a salvarsi dalla caduta dal tetto e come è riuscito a farsi credere morto da tutti? Perchè è proprio questo che mi incuriosisce. Sperando di trovare risposta, aspettiamo di vedere i nuovi episodi.






Jacopocus_the_awkward

La profezia dell'armadillo - Zerocalcare



"Si chiama profezia dell'armadillo qualsiasi previsione ottimistica fondata su elementi soggettivi e irrazionali spacciati per logici e oggettivi, destinata ad alimentare delusione, frustrazione e rimpianti, nei secoli dei secoli. Amen"

"La profezia dell'armadillo" riporta le vicende di Calcare, accompagnato dal suo fedele amico immaginario Armadillo, in brevi racconti di vita quotidiana presenti e passati che compongono una Storia più grande.
"E' una Storia un po' triste, che mi lascia coi magoni forti alla fine. Mentre le singole storielle avevano prodotto un altro effetto." come scrive Makkox nella prefazione.

Questo perché l'insieme delle storielle, dove Calcare e Armadillo sono accompagnati dall'amico Secco, dalla madre Lady Cocca e dai vari spiriti che appaiono come sua coscienza (Leonida e Obi Wan Kenobi solo per citarne alcuni), portano a raccontare la Storia dal risvolto triste e profondo dell'amica di infanzia Camille.

Ogni volta che mi capita di leggere un qualcosa di Zerocalcare poi mi trovo a ridere a crepapelle in modo incontrollato. "La profezia dell'armadillo" non è stato da meno, lo ho adorato.



Jacopocus_the_awkward