Spazio, ultima frontiera.
Eccovi i ridotti testi di Jacopocus_the_akward raccolti durante la sua missione conoscitiva dell'universo Nerd, spedizione volta al raggiungimento della massima conoscenza nella sublima arte del cazzeggio come nessun altro uomo ha tentato di fare prima.

Gomorra - La serie

In questo ultimo mese le mie attività sul blog sono calate drasticamente e il motivo è uno solo: sessione estiva! Sfortunatamente siamo nel periodo più caldo (anche se fortunatamente le temperature ci stanno graziando) della stagione universitaria e così sono stato assorbito quasi interamente dallo studio lasciandomi poco tempo per quasi tutto il resto. Tuttavia settimana scorsa ho avuto modo di staccarmi un pochino dallo studio e quindi eccomi qua a parlare di una serie che mi ha tenuto compagnia durante qualche notte insonne: Gomorra - La serie. 

Prima di iniziare ho una confessione da fare: non sono un grande amante delle "serie" italiane. Ne ho viste molto poche e non ne sono mai rimasto veramente colpito. Questa premessa è per dire che a questa serie mi sono avvicinato in modo scettico e titubante sotto il consiglio di un paio di amici.

Per raccontarla in modo sbrigativo Gomorra segue le vicende del clan camorrista Savastano, una famiglia malavitosa composta dal boss Don Pietro, la moglie Imma e il loro figlio Gennaro. Al loro fianco ruotano i vari componenti del gruppo tra cui Ciro Di Marzio, il vero filo conduttore di tutta la storia raccontata.

Dopo la prima puntata la mia reazione è stata un sonoro "Boh!". Non ci avevo capito molto (non parlo dei problemi di lingua) e le uniche cose rimaste impresse erano una accozzaglia di situazioni e personaggi buttate lì per fare scena. Dalla seconda puntata però le cose iniziano a farsi serie prendendo una giusta direzione e dando un senso a tutto quello accaduto fino a quel momento. La seconda puntata segna l'inizio della mia fine, inizia la maratona, inizia il "binge watching". La storia fila che è un piacere, colpi di scena e cambi di direzione pazzeschi alla trama mi hanno incastrato e obbligato a vedere un episodio dopo l'altro. Il merito comunque non è solo di quanto narrato, ma anche di come viene narrato perché non ho mai visto una regia di questo spessore per prodotti italiani. Quindi se siete alla ricerca di qualcosa di nuovo, di avvincente e un po' violento non posso che consigliarvi Gomorra - La Serie.


Il mio giudizio:



TITOLO ORIGINALE: Gomorra - La Serie
IDEATORI: Roberto Saviano, Stefano BisesLeonardo FasoliLudovica Rampoldi, Giovanni Bianconi
CASA DI PRODUZIONE: Sky, Fandango, La7, Cattleya, Beta Film
STAGIONE: 
EPISODI: 12
ANNO: 2014
STATO: Rinnovata





Jacopocus_the_awkward